LA RICHIESTA:

I Clienti, acquistato un bell’appartamento in una zona residenziale di Firenze, ci hanno chiesto di :att

  • avere una terza camera da letto
  • avere uno spazio-studio              

 

LA SOLUZIONE:

E’ stata ricavata la terza camera dove in origine c’era lo studiolo. Lo studio è stato ricavato direttamente dal soggiorno il quale, essendo di ampie dimensioni ed estremamente luminoso ( la parete di sx è completamente vetrata) ha permesso la creazione di una parete in cartongesso, curva,  con ‘feritoie’ per il passaggio della luce, ed un passaggio diretto che immette direttamente nello studio. Mensole a giorno schermano parzialmente la vista sul soggiorno, ottenendo  un effetto vedo-non vedo.

modif

t1

t3

In un’altra versione, il passaggio allo studio avveniva solamente dall’ingresso,  attraverso una porta scorrevole.

In tal caso, si aveva una divisione notte/giorno più netta, infatti l’unico accesso alla terza camera era dalla distribuzione della zona notte.

I Clienti hanno comunque preferito la prima soluzione, più aperta sulla zona giorno.

Succeszan1sivamente, i Clienti ci hanno chiesto di avere una maggiore privacy nello studio ( la TV accesa nel soggiorno poteva essere elemento di disturbo per la concentrazione necessaria nello spazio studio). Il progetto iniziale è stato allora modificato, inserendo vetri effetto ghiaccio dietro le mensole ed una porta basculante, anch’essa in vetro: in tal modo, pur mantenendo la luminosità, si è ottenuto uno spazio più compiuto e indipendente.

zan3zan4